Qualità testata in laboratorio

MEWA è uno dei pochi fornitori di servizi tessili europei in grado di produrre internamente i panni: la produzione avviene infatti esclusivamente nella sede tedesca di Immenhausen. Non tutti sanno però che, prima di essere forniti ai clienti, i panni MEWATEX vengono sottoposti a rigorosi test.

Alla tessitura MEWA è collegato dal 1995 un laboratorio prove interno. Qui i panni MEWATEX vengono testati per verificarne la qualità, l’efficacia, la resistenza, il potere assorbente e la durata.

Le prove di laboratorio costituiscono un importante elemento all’interno del sistema certificato di gestione della qualità MEWA. Le prove vengono effettuate sia sui filati, con un controllo a campione all’ingresso del materiale, sia sul panno.

Prima di arrivare al cliente, i panni MEWA devono superare il test di resistenza. Nel laboratorio vengono effettuate le prove previste dalle norme DIN 61651 per i panni destinati alla pulizia dei macchinari. Il panno MEWA viene inoltre sottoposto a circa 30 altri test sui filati e sul panno stesso.

Anche il panno finito deve essere sottoposto a molti test, prima di essere consegnato al cliente: per esempio si verifica se effettivamente presenta le misure e il peso previsto, se ne valutano la resistenza allo strappo e la capacità assorbente. È molto importante anche il test di sfregamento per controllare la resistenza allo strappo, effettuato con una macchina speciale che produce carichi estremi.