Poliftalammidi rinforzate con fibre di carbonio

BASF sta ora ampliando il suo portafoglio poliftalammidi (PPA) di Ultramid® Advanced grazie a gradi rinforzati con fibre di carbonio con riempimenti del 20, 30 e 40%. I benefici di tali nuovi materiali? Consentono di produrre componenti estremamente leggeri, in grado di sostituire in modo sicuro l’alluminio e il magnesio senza compromettere la rigidità e la resistenza, e sono elettricamente conduttivi.

I nuovi gradi uniscono tali proprietà ai vantaggi di Ultramid® Advanced N (PA9T), trasformandosi in un prodotto unico nel suo genere tra le PPA rinforzate con fibre di carbonio già in commercio: elevata stabilità dimensionale grazie al basso assorbimento idrico, eccellente resistenza chimica e all’idrolisi, resistenza e modulo elevati.

Per una vasta gamma di componenti

I nuovi gradi rinforzati con fibre di carbonio (Carbon-Fiber o CF) possono essere utilizzati per la produzione di componenti automotive strutturali per scossa, telaio e gruppo motore, per pompe, ventole, ingranaggi e compressori in applicazioni industriali, ma anche per componenti stabili e ultraleggeri nell’elettronica di consumo. Con questa offerta, BASF integra il suo portafoglio PPA con oltre 50 gradi già disponibili sul mercato.